' Rapid-Q by William Yu (c)1999-2000 . ' ================================================================================ ' Upload_il_tuo_script_su_Rapidq.it ' Come_funziona_il_componente_QForm_ Il componente QForm è una applicazione standard a finestra. Essa agisce come un lavagna su cui altri componenti visuali possono essere messi quali pulsanti, caselle di testo e etichette. Proprietà /Properties FormStyle- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER; ) La proprietà FORMSTYLE controlla lo stile, o tipo, di form che viene usato per l'applicazione. La proprietà può essere cambiata mediante una assegnazione di un nuovo valore. La seguente lista di valori che possono essere assegnati a FORMSTYLE è presente in "rapidq.inc" ed il nome della costante è seguita con il corrispondente valore numerico ( messo tra parentesi). Notare che solo il valore fsNormal ( default ) funziona efficaciemente. fsNormal ( 0 ) - Standard form . fsMDIChild ( 1 ) - Interfaccia multi-documento (MDI Multi-Document Interface); form figlio (secondario). fsMDIForm ( 2 ) - Interfaccia multi-documento (Multi-Document Interface); form genitore (principale). fsStayOnTop ( 3 ) - Form sempre in primo piano. L'impostazione default di FORMSTYLE è fsNormal BorderStyle- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER; ) La proprietà BORDERSTYLE agisce sull'aspetto e sulle azioni dei bordi della finestra e della barra dell'applicazione. La proprietà viene cambiata mediante un'assegnazione di un nuovo valore. La seguente lista di valori assegnabili a BORDERSTYLE mostra le costanti presenti nel file "rapidq.inc", il loro nome e il valore corrispondente tra le parentesi. bsNone ( 0 ) - Nessun bordo visibile; Nessuna barra della applicazione; non ridimensionabile bsSingle ( 1 ) - bordo a singola linea, non ridimensionabile bsSizeable ( 2 ) - bordo standard ridimensionabile bsDialog ( 3 ) - assenza di pulsanti minimizza/massimizza sulla barra delle applicazioni; non ridimensionabili bsToolWindow ( 4 ) - assenza di pulsanti minimizza/massimizza su una barra applicazioni più piccola; non ridimensionabili bsSizeToolWin ( 5 ) - assenza dei pulsanti minimizza/massimizza su una barra applicazioni più piccola; bordi ridimensionabili L'impostazione default di BORDERSTYLE è bsSizeable. WindowState- ( in lettura/ scrittura; tipi di dati INTEGER) La proprietà WINDOWSTATE controlla lo stato della finestra form, se è minimizzata sulla barra applicazioni (ridotta ad icona), se è massimizzata (a tutto schermo), se è ripristinata alle dimensioni originali. La seguente lista di valori mostra quelli assegnabili a WINDOWSTATE e presenti nel file "rapidq.inc" come costanti con il rispettivo numero presente tra le parentesi. wsNormal ( 0 ) - Appare sullo schermo nello stato ripristinata. wsMinimized ( 1 ) - Form è minimizzata (ridotta ad icona) sulla barra delle applicazioni del desktop. wsMaximized ( 2 ) - Form è massimizzato (a tutto schermo) sul desktop. Il valore default di WINDOWSTATE è wsNormal AutoScroll- ( in lettura/ scrittura; tipi di dato INTEGER; ) La proprietà AUTOSCROLL specifica se le barre di scorrimento devono apparire automaticamente sul form nel caso esso non sia abbastanza largo da mostrare tutti i controlli.La proprietà viene cambiata mediante un assegnamento diretto di un nuovo valore FALSE ( 0 ) o TRUE ( non zero o -1 ). Il valore default di AUTOSCROLL è TRUE. Caption- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato STRING; ) La proprietà CAPTION contiene la stringa di caratteri che viene mostrata nella barra dell'applicazione della finestra. La proprietà viene cambiata mediante una assegnazione diretta del nuovo valore. Left- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ) Top- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ) Le proprietà LEFT e TOP controllano la posizione della finestra rispetto allo schermo. La proprietà LEFT imposta la distanza in pixels del bordo destro del form dal margine destro dello schermo del desktop di Windows. Questa proprietà può essere cambiata mediante una assegnazione diretta di un nuovo valore. La proprietà TOP imposta la distanza in pixels del margine superiore del form dal margine superiore dello schermo del desktop di Windows. Questa proprietà può essere cambiata mediante una assegnazione diretta di un nuovo valore. Il valore default per entrambe le proprietà LEFT e TOP è 0 ( zero ), che pone il form nell'angolo in alto a sinistra dello schermo del desktop all'inizio. Width- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ; ) Height- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ; ) Le propriet WIDTH e HEIGHT si riferiscono alle dimensioni della finestra dell'applicazione dal misurate dal margine esterno di un lato a quello del lato opposto. Le proprietà possono essere cambiate mediante una assegnazione diretta di un nuovo valore o, se lo stile del bordo lo permette, mediante un ridimensionamento manuale della finestra. ClientWidth- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ; ) ClientHeight- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER) Le proprietà CLIENTWIDTH e CLIENTHEIGHT si riferiscono alla area "client" di un form. Questa area client si riferisce allo spazio interno ai bordi del form che è disponibile per i diversi componenti visivi. Le proprietà possono essere cambiate mediante assegnazione diretta di nuovi valori o, se il bordo del form lo permette, mediante un ridimensionamento manuale della finestra. Color- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER; ) La proprietà COLOR agisce sul colore di sfondo dell'area client di un form. La proprietà può essere cambiata mediante una assegnazione di un nuovo valore. Cursor- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ; ) La proprietà CURSOR imposta che tipo di puntatore del mouse apparirà quando l'utente muove il mouse sopra l'applicazione. La proprietà può essere cambiata mediante una assegnazione diretta di un nuovo valore. La seguente lista di valori usabili per impostare CURSOR mostra i nomi e i valori corrispondenti tra parentesi delle costanti presenti nel file "rapidq.inc". La convenzione usata per il nome per le costanti riflette lo schema default dei cursori del mouse per Windows. Se un utente ha alterato o caricato un nuovo schema di cursori del mouse, il form userà il nuovo schema nel mostrare il cursore. crDefault ( 0 ) - puntatore default del mouse. crNone ( -1 ) - puntatore del mouse completamente scomparso crArrow ( -2 ) - Standard freccia del mouse. crCross ( -3 ) - croce (Crosshairs). crIBeam ( -4 ) - un cursore a I che appare sul testo. crSize ( -5 ) - crSizeNESW ( -6 ) - ridimensiona il cursore, slanting ( / ). crSizeNS ( -7 ) - ridimensiona il cursore, up-down ( | ). crSizeNWSE ( -8 ) - ridimensiona il cursore, slanting ( \ ). crSizeWE ( -9 ) - ridimensiona il cursore, left-right ( - ). crUpArrow ( -10 ) - freccia che punta in alto. crHourGlass ( -11 ) - Orologio (Hourglass). crDrag ( -12 ) - Cursore trascina oggetto. crNoDrop ( -13 ) - Cerchio con simbolo slash "NO" crHSplit ( -14 ) - barra orizzontale. crVSplit ( -15 ) - barra verticale. crMultiDrag ( -16 ) - trascina oggetti multipli. crSQLWait ( -17 ) - Orologio (Hourglass) con scritta SQL. crNo ( -18 ) - Cerchio con simbolo slash "NO" crAppStart ( -19 ) fusione di freccia/orologio (hourglass). crHelp ( -20 ) - puntatore a punto interrogativo. crHandPoint ( -21 ) - puntatore a dito di mano. Il valore default di CURSOR è crDefault. Icon- ( sola scrittura ; tipo di dato STRING) IcoHandle- ( solo scrittura; identificato da RESOURCE /risorsa) Le proprietà ICON ed ICOHANDLE controllano l'aspetto dell'icona che appare come default per il form. Per le applicazioni con più di un form, ciascun singolo form può presentare la sua icona. La proprietà ICON contiene una stringa di caratteri che indicano il percorso/ nome del file .ICO. L'icona esterna deve essere distribuita con il file EXE compilato. La proprietà ICOHANDLE contiene il nome della risorsa icona incapsulata nel file finale .EXE. I file incapsulati come risorsa non devono essere distribuiti con il file compilato .EXE. Visible- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER) La proprietà VISIBLE è un flag che controlla se il form è visibile o meno all'utente. La proprietà può essere cambiata mediante assegnazione di un nuovo valore o mediante uno dei metodi del QFORM che mostrano il form. Il valore di default per VISIBLE è FALSE ( 0 ). Questo significa che un form non apparirà sullo schermo fino a quando non viene reso visibile. Handle- ( sola lettura; tipo di dati INTEGER; ) La proprietà HANDLE contiene il "gestore" del form ("handle") come viene rilasciata la sua istanza nella struttura di Windows. La proprietà viene assegnata al programma di lancio e non può essere cambiata. Windows ed altre applicazioni comunicano con il form attraverso il "gestore" dell'istanza. ModalResult- ( solo scrittura; tipo di dato INTEGER) La proprietà MODALRESULT riceve un valore da un form che è stato mostrato come modal. Le azioni, quali il chiudere il form, genererà un risultato modal nella proprietà o un valore viene posto nella proprietà nel codice del programma usato per chiudere il form. KeyPreview- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER) La proprietà KEYPREVIEW indica se il componente del form intercetterà un tasto premuto per eseguire del codice prima di qualsiasi componente incatenato ( QButton, QEdit, etc. ). Il valore di default per KEYPREVIEW è False. Alcuni tasti, quale ad es.Enter,non saranno intercettati. Hint- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato STRING; ) ShowHint- ( in lettura/ scrittura; tipo di dato INTEGER ; ) Le proprietà HINT e SHOWHINT si riferiscono ai suggerimenti brevi pop-up che vendono mostrati quando l'utente pone il mouse fermo sopra il form per un breve periodo di tempo. La proprietà HINT contiene una stringa di caratteri che viene mostrata quando l'azione "suggerimento" viene attivata. Questa proprietà può essere cambiata mediante assegnazione diretta del valore. Questa proprietà ha come valore preimpostato una stringa vuota ( "" ). La proprietà SHOWHINT è un flag che controlla se l'evento "suggerimento" è attivato o meno per mostrare il suggerimento pop-up. Questa proprietà può essere cambiata direttamente mediante assegnazione di un nuovo valore. Il valore default per SHOWHINT è FALSE ( 0 ). PopupMenu- ( solo scrittura; componente QPOPUPMENU) La proprietà POPUPMENU contiene un riferimento ad un componente QPOPUPMENU. Il componente QPOPUPMENU è attivato da un click con il tasto destro del mouse sull'area client del form. Metodi SUB Show ( ) FUNCTION ShowModal ( ) AS INTEGER Sia SHOW che SHOWMODAL sono procedure che mostrano un form nascosto sullo schermo. Il metodo SHOW è una SUB che non accetta nessun argomento. SHOW mostra il form sullo schermo e ritorna il controllo alla routine chiamante. Il metodo SHOWMODAL è una FUNCTION che non accetta nessun argomento e ritorna un valore INTEGER alla routine chiamante. SHOWMODAL non ritorna immediatamente il controllo , ma permette al form di mantenere il controllo del flusso (focus) fino a quando riceve un risultato modal sia dall'utente ( chiude il form ) sia dal programma ( scrive un valore alla proprietà MODALRESULT). Il valore modal risulante, manualmente o in altro modo, sarà ritornato dalla FUNCTION. SUBI AddBorderIcons ( iconType AS INTEGER, ... ) SUBI DelBorderIcons ( iconType AS INTEGER, ... ) Le procedure ADDBORDERICONS e DELBORDERICONS aggiungono e rimuovono le icone che appaiono sulla barra del titolo in alto nel form. Il metodo ADDBORDERICONS è una SUBI che può accettare argomenti multipli. Gli argomenti passati al metodo determinano quale icone saranno mostrate sulla barra del titolo della finestra. Il metodo DELBORDERICONS è una SUBI che accetta argomenti multipli. Gli argomenti passati al metodo determinano se le icone saranno eliminate dalla barra del titolo della finestra. La seguente lista di argomenti sono validi per entrambi i metodi e mostrano le costanti presenti nel file "RAPIDQ.INC" insieme ai valori corrispondenti ( in parentesi ): biSystemMenu ( 0 ) - icona del menu di sistema; messa all'estrema sinistra sulla barra del titolo; mostra una volta attivata un menu pop-up per chiudere la finestra, minimizzarla, massimizzarla ecc ecc. biMinimize ( 1 ) - icona che minimizza il form. biMaximize ( 2 ) - icona che massimizza il form. biHelp ( 3 ) - icona dell'Help; non può essere presente sulla barra del titolo insieme a biMinimize e biMaximize. SUB Center ( ) Il metodo CENTER è una SUB che non accetta argomenti. Esso sposta il form al centro dello schermo dell'utente. SUB Repaint ( ) Il metodo REPAINT è una SUB che non accetta argomenti. Esso forza l'aggiornamento (refresh) dell'immagine del form sullo schermo. SUB HideTitleBar ( ) SUB ShowTitleBar ( ) I metodi HIDETITLEBAR e SHOWTITLEBAR sono usati per rimuovere e ripristinare la barra del titolo in alto in un form. Il metodo HIDETITLEBAR è una SUB che rimuove la barra del titolo di una finestra . Il metodo SHOWTITLEBAR è una SUB che ripristina la barra del titolo su di una finestra. SUB Pset ( XPosizione AS INTEGER, YPosizione AS INTEGER, Colore AS INTEGER ) Il metodo PSET è una SUB che accetta 3 argomenti. Essa disegna un singolo pixel sull'area client del form nella posizione specificata. Una chiamata diretta a PSET da fuori un evento non aggiorna il form. Il metodo PSET deve essere chiamato da dentro una procedura collegata ad un evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di PSET sarà dentro la procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, XPOSITION, è la posizione orizzontale del pixel sul form. Il secondo argomento, YPOSITION, è la posizione verticale del pixel sul form. Il terzo argomento, COLOR, è il valore Blu/Verde/Rosso che determina il colore del pixel da disegnare. SUB Line ( XInizio AS INTEGER, YInizio AS INTEGER, XFine AS INTEGER, YFine AS INTEGER, Colore AS INTEGER ) Il metodo LINE è una SUB che accetta 5 argomenti. Essa disegna una linea di pixels sull'area client area del form tra 2 punti specificati. Una chiamata diretta di LINE dall'esterno di un evento non aggiorna il form. La procedura LINE deve essere chiamata da dentro una procedura collegata ad un evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di LINE sarebbe dentro la procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, XINIZIO, è la posizione orizzontale del punto considerato inizio della linea. Il secondo argomento, YINIZIO, è la posizione verticale del punto considerato l'inizio della linea. Il terzo argomento, XFINE, è la posizione orizzontale del punto considerato la fine della linea. Il quarto argomento, YFINE, è la posizione verticale del punto considerato la fine della linea. Il quinto argomento, COLORE, è il valore Blu/Verde/Rosso che indica il colore con cui viene disegnata la linea. SUB Circle ( Sinistra AS INTEGER, Alto AS INTEGER, Destra AS INTEGER, Basso AS INTEGER, Colore AS INTEGER, Riempimento AS INTEGER ) Il metodo CIRCLE è una procedura SUB che accetta 6 argomenti. Essa disegna un cerchio sull'area client del form dentro l'area delimitata dalle coordinate passategli. Una chiamata diretta di CIRCLE fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo CIRCLE deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di CIRCLE sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. I primi 4 argomenti ( SINISTRA, ALTO, DESTRA, BASSO) definiscono i limiti di un rettangolo che conterrà il cerchio disegnato. Il quinto argomento, COLORE, è un valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore con cui viene disegnato il cerchio. Il sesto argomento, RIEMPIMENTO, è il valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore con cui vengono disegnati i pixel interni al cerchio. SUB Rectangle ( Sinistra AS INTEGER, Alto AS INTEGER, Destra AS INTEGER, Basso AS INTEGER, Colore AS INTEGER ) Il metodo RECTANGLE è una SUB che accetta 5 argomenti. Essa disegna un rettangolo sull'area client del form, evidenziando l'area delimitata da tali coordinate. Una chiamata diretta di RECTANGLE fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo RECTANGLE deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di RECTANGLE sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. I primi 4 argomenti ( SINISTRA, ALTO, DESTRA, BASSO) definiscono i limiti del rettangolo da disegnare evidenziandone i limiti. Il quinto argomento, COLORE, è un valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore impiegato per disegnare i limiti del rettangolo. SUB FillRect ( Sinistra AS INTEGER, Alto AS INTEGER, Destra AS INTEGER, Basso AS INTEGER, Colore AS INTEGER ) Il metodo FILLRECT è una SUB che accetta 5 argomenti. Essa disegna un rettangolo pieno sull'area client del form, le dimensioni dell'area delimitata dalle coordinate passate ed il colore scelto. Una chiamata diretta di FILLRECT fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo FILLRECT deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di FILLRECT sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. I primi 4 argomenti ( SINISTRA, ALTO, DESTRA, BASSO) definiscono i limiti di un rettangolo da disegnare. Il quinto argomento, COLORE, è un valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore con cui disegnare il rettangolo. SUB Paint ( XPosizione AS INTEGER, YPosizione AS INTEGER, ColoreRiempimento AS INTEGER, ColoreBordo AS INTEGER ) Il metodo PAINT è una SUB che accetta 4 argomenti. Essa riempe l'area client del form iniziando dalle coordinate passate e terminando quando incontra come limite il colore definito per il bordo. Una chiamata diretta di PAINT fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo PAINT deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di PAINT sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, XPOSIZIONE, è la posizione orizzontale da cui inizia colorare. Il secondo argomento, YPOSIZIONE, è la posizione verticale da cui inizia a colorare. Il terzo argomento, COLORERIEMPIMENTO, è il valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore di riempimento dell'area. Il quarto argomento, COLOREBORDO, è il valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore limite dell'area da riempire. FUNCTION TextWidth ( TestaTesto AS STRING ) AS WORD FUNCTION TextHeight ( TestaTesto AS STRING ) AS WORD I metodi TEXTWIDTH e TEXTHEIGHT sono usati per determinare le dimensioni, in pixel grafici, di una strina di caratteri come apparirebbe se fosse disegnata sul form. Il metodo TEXTWIDTH è una FUNCTION che accetta un argomento di una stringa di caratteri (STRING) e ritorna un tipo di dati WORD. Viene usato per determinare quale larghezza la stringa avrebbe. Il metodo TEXTHEIGHT è una FUNCTION che accetta un argomento di una stringa carattere e ritorna un tipo di dati WORD. Viene usata per determinare quale altezza la stringa avrebbe. SUB TextOut ( XPosizione AS INTEGER, YPosizione AS INTEGER, Testo AS STRING, ColorePrimoPiano AS INTEGER, ColoreSfondo AS INTEGER ) Il metodo TEXTOUT è una SUB che accetta 5 argomenti. Essa disegna una stringa carattere (STRING) sull'area client del form. Una chiamata diretta di TEXTOUT fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo TEXTOUT deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di TEXTOUT sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, XPOSIZIONE, è la posizione orizzontale dell'inizio del disegno della STRING. Il secondo argomento, YPOSIZIONE, è la posizione verticale dell'inizio del disegno della STRING. Il terzo argomento, TESTO, è la attuale stringa di caratteri STRING da disegnare sul form. Il quarto argomento, COLOREPRIMOPIANO, è un valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore di primo piano con cui il testo viene disegnato. Il quinto argomento, COLORESFONDO, è il valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore di sfondo dietro il testo disegnato. SUB TextRect ( Rect AS QRECT, XPosition AS INTEGER, YPosition AS INTEGER, Text AS STRING, ForeColor AS INTEGER, BackColor AS INTEGER ) Il metodo TEXTRECT è una SUB che accetta 6 argomenti. Essa disegna la stringa di caratteri STRING passata come argomento sull'area client del form tagliando qualsiasi parte del testo disegnata fuori i limiti del rettangolo definito. Una chiamata diretta di TEXTRECT fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo TEXTRECT deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di TEXTRECT sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, RECT, è un componente QRECT che definisce i limiti esterni dell'area dove il testo sarà disegnato. Il secondo argomento, XPOSITION, è la posizione orizzontale dell'inizio della stringa STRING disegnata. Il terzo argomento, YPOSITION, è la posizione verticale dell'inizio della stringa STRING disegnata. Il quarto argomento, TEXT, è la stringa di testo STRING che viene disegnata sul form. Il quinto argomento, FORECOLOR, è il valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore di primo piano del testo disegnato. Il sesto argomento, BACKCOLOR, è il valore Blu/Verde/Rosso che compone il colore di sfondo del testo disegnato. SUB Draw ( Xposition AS INTEGER, YPosition AS INTEGER, Image AS bitmap handle ) Il metodo DRAW è una SUB che accetta 3 argomenti. Essa disegna una immagine sull'area client del form. Una chiamata diretta di DRAW fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo DRAW deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di DRAW sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, XPOSITION, è la posizione orizzontale dell'angolo in alto a sinistra della bitmap sull'area client del form. Il secondo argomento, YPOSITION, è la posizione verticale dell'angolo in alto a sinistra della bitmap sulla area client del form. Il terzo argomento, IMAGE, la immagine bitmap da disegnare sul form. L'argomento IMAGE può riferirsi a componenti QIMAGE, QCANVAS, o QBITMAP. IMAGE non può riferirsi direttamente ad una immagine .BMP su disco. SUB StretchDraw ( Rect AS QRECT, Image AS bitmap handle ) Il metodo STRETCHDRAW è una SUB che accetta 2 argomenti. Essa disegna una immagine sull'area client del form, usando come destinazione un rettangolo definito. L'immagine viene ridimensionata dentro l'area designata, se necessario, al fine di riempire l'area di destinazione completamente. Una chiamata diretta di STRETCHDRAW fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo STRETCHDRAW deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di STRETCHDRAW sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, RECT, è un componente QRECT che definisce l'area del form dove la bitmap viene disegnata. Il secondo argomento, IMAGE, è l'immagine ibitmap da porre sul form. L'argomento IMAGE può riferirsi a componenti QIMAGE, QCANVAS, o QBITMAP. IMAGE non può riferirsi direttamente ad un file .BMP su disco. SUB CopyRect ( Destination AS QRECT, Image AS bitmap component, Source AS QRECT ) Il metodo COPYRECT è una SUB che accetta 3 argomenti. Essa prende una sezione di una immagine e la copia nell'area client del form. Una chiamata diretta di COPYRECT fuori da un evento non aggiorna il form. Il metodo COPYRECT deve essere chiamato da dentro una procedura collegata all'evento che ridisegna il form. Il miglior posizionamento di COPYRECT sarebbe all'interno della procedura chiamata dall'eventoONPAINT EVENT. Il primo argomento, DESTINATION, è la sezione rettangolare dell'area client area del form sulla quale l'immagine viene disegnata. Questa sezione è definita dall'uso del componente QRECT. Il secondo argomento, IMAGE, è l'immagine da cui viene presa la sezione da disegnare. L'argomento IMAGE può riferisi a QIMAGE, QCANVAS, o QBITMAP. IMAGE non può riferirsi direttamente ad un file immagine .BMP su disco. Il terzo argomento, SOURCE, è la sezione rettangolare di IMAGE che viene presa e disegnata sul form. Questa sezione è anche definita mediante il componente QRECT. SUB Close ( ) Il metodo CLOSE è una SUB che non accetta argomenti. Essa chiude il form, rimuovendo il form dal desktop. Eventi VOID OnShow ( ) L'evento ONSHOW si verifica quando un form viene mostrato sul desktop. Il gestore dell'evento ONSHOW è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONSHOW. L'evento ONSHOW è utile per chiamare una routine di inizializzazione da eseguire ogni volta che il form viene mostrato. VOID OnPaint ( ) L'evento ONPAINT si verifica quando un form richiede di essere "ridipinto" ( un completo aggiornamento dell'immagine sullo schermo del form ). Il gestore dell'evento ONPAINT è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONPAINT. Molti metodi che disegnano direttamente sull'area client di un form non determinano un aggiornamento del form ed il loro risultato non viene mostrato a video. L'evento ONSHOW è utile per chiamare una routine che contiene questi metodi di disegno sul form per renderli visibili. VOID OnResize ( ) L'evento ONRESIZE si verifica quando l'utente effettua una azione che aggiusta le dimensioni del form ( stiracchiare i bordi, massimizzare, ecc.). Il gestore dell'evento ONRESIZE è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONRESIZE. L'evento ONRESIZE è meglio usato con procedure che aggiustano o posizionano i componenti sul form. Se la tua applicazione permette all'utente di dimensionare la finestra, poi è necessario impiegare del tempo per sviluppare le routine necessarie per posizionare correttamente i componenti sul form nelle varie dimensioni di altezza e larghezza della finestra SUB OnMouseMove (MouseXPos AS INTEGER, MouseYPos AS INTEGER, ShiftState AS INTEGER ) L'evento ONMOUSEMOVE si verifica quando l'utente muove il mouse sul form. Il gestore dell'evento ONMOUSEMOVE è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONMOUSEMOVE. La procedura scritta per gestire tale evento deve prevedere 3 argomenti. Il primo argomento, MOUSEXPOS, è la posizione orizzontale del mouse sul form. Il secondo argomento, MOUSEYPOS, è la posizione verticale del mouse sul form. Il terzo argomento, SHIFTSTATE, indica se uno dei tasti shift della tastiera ( SHIFT, ALT, CTRL ) è mantenuto premuto dall'utente. SUB OnHint ( Hint AS STRING ) L'evento ONHINT si verifica quando il suggerimento viene mostrato. Il gestore dell'evento ONHINT è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONHINT. La procedura che gestisce tale evento deve accettare un solo argomento ONHINT, HINT, che è la stringa di caratteri che viene mostrata all'utente. VOID OnClick ( ) L'evento ONCLICK si verifica quando un utente clikka con il mouse su una area aperta del form. Il gestore dell'evento ONCLICK è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONCLICK. SUB OnMouseDown ( Button AS INTEGER, MouseXPos AS INTEGER, MouseYPos AS INTEGER ShiftState AS INTEGER ) SUB OnMouseUp ( Button AS INTEGER, MouseXPos AS INTEGER, MouseYPos AS INTEGER ShiftState AS INTEGER ) Gli eventi ONMOUSEDOWN ed ONMOUSEUP si verificano quando un utente preme un tasto e lo rilascia. I gestori degli eventi ONMOUSEDOWN/UP sono collegati a procedure che vengono eseguite quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONMOUSEDOWN/ UP. Le procedure di gestione di tali eventi devono ricevere 3 argomenti. Il primo argomento, MOUSEXPOS, è la coordinata orizzontale del mouse sul form. Il secondo argomento, MOUSEYPOS, è la coordinata verticale del mouse sul form. Il terzo argomento, SHIFTSTATE, indica se uno o più tasti shift della tastiera ( SHIFT, ALT, CTRL ) sono tenuti premuti dall'utente. SUB OnKeyPress ( Key AS BYTE ) L'evento ONKEYPRESS si verifica quando un utente preme un tasto della tastiera. Il gestore dell'evento ONKEYPRESS è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONKEYPRESS. La procedura legata all'evento ONKEYPRESS deve accettare un solo argomento. Il solo argomento, KEY, è il codice di tastiera del tasto che è stato premuto dall'utente. SUB OnKeyDown ( Key AS WORD, ShiftState AS INTEGER ) SUB OnKeyUp ( Key AS WORD, ShiftState AS INTEGER ) Gli eventi ONKEYDOWN ed ONKEYUP si verificano quando un utente preme e mantiene premuto un tasto della tastiera e quando un utente rilascia un tasto della tastiera prima premuto. Il gestore degli eventi ONKEYDOWN/UP sono collegati ad una procedura che viene eseguita quando ciascun evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONKEYDOWN/UP. La procedura collegata agli eventi ONKEYDOWN/UP deve ricevere due argomenti. Il primo argomento, KEY, è il codice di tastiera del tasto che è stato premuto e rilasciato dall'utente. Il secondo argomento, SHIFTSTATE, indica se uno o più tasti shift della tastiera ( SHIFT, ALT, CTRL ) è stato tenuto premuto dall'utente. SUB WndProc ( Hwnd AS INTEGER, Msg AS INTEGER, wParam AS INTEGER, lParam AS INTEGER ) L'evento WNDPROC si verifica quando un messaggio è mandato al form. Il gestore dell'evento WNDPROC è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento WNDPROC. La procedura collegata a WNDPROC deve accettare 4 argomenti. Il primo argomento, HWND, è il gestore (handle) di Windows assegnato al componente. Il secondo argomento, MSG, è il messaggio di Windows che viene passato. Il terzo e il quarto argomento, WPARAM e LPARAM, sono i parametri passati per il messaggio. E' permesso un solo WndProc per Form, quindi se l'applicazione presenta molteplici forms,solo uno alla volta potrebbe ricevere messaggi ( Potrebbe essere modicato nelle future implementazioni). VOID OnClose ( ) L'evento ONCLOSE si cerifica quando si chiude il form. Il gestore dell'evento ONCLOSE è collegato ad una procedura che viene eseguita quando l'evento si verifica. Questo viene fatto mediante assegnazione diretta del nome della procedura all'evento ONCLOSE. L'evento ONCLOSE è utile per chiamare una routine di tipo disattivazione su altri componenti che potrebbero essere referenziati dal form. ' =============================================================================== ' 2003 Holyguard.net - 2007_Abruzzoweb