' Rapid-Q by William Yu (c)1999-2000 . ' ================================================================================ ' Upload_il_tuo_script_su_Rapidq.it ' Componenti_predefiniti Cosa è un componente? Un componente di Rapid- è un oggetto predefinito che è disponibile perchè il programmatore lo impieghi per sviluppare applicazioni facilmente e rapidamente. Riusare i componenti disponibili nel linguaggio Rapid- Q significa non dover riscrivere il tuo proprio codice che tratta direttamente con le chiamate API di Windows al fine di effettuare prestazioni come mostrare la applicazione sullo schermo. Una procedura in un componente può sostituire una dozzina di pure chiamate di API. Le seguenti sezioni tratteranno brevemente delle idee generali riguardo i componenti di Rapid-Q . Introduzione di un componente di Rapid-QUn componente di Rapid-Q può consistere dei seguenti elementi: Proprietà (Properties) : sono i dati che definiscono il componente. Gli attributi che rendono le caratteristiche basilari di un componente sono note come sue proprietà . Sebbene alcune impostazioni possono solo essere ritrovate, la maggior parte delle proprietà possono essere cambiate per permettere di personalizzare l'applicazione. Metodi (Methods) : agiscono dopo essere iniziati dal componente. Le subroutines e le functions incapsulate nel componente sono chiamate metodi del componente. I metodi dei componenti sono azioni che tu vuoi che siano effettuate o chiamate da dentro il programma. Eventi (Events) : azioni individuate dal componente. Gli eventi esterni he possono agire direttamente su un componente sono noti come eventi. Click di moude, pressione di un tasto e altre azioni che sono attivate dall'utente sono la maggior parte degli eventi individuati dai componenti. Accedere ai componenti pre-definit di Rapid-QI componenti predefiniti in Rapid- Q non sono direttamente accessibili. Essi sono puramente uno stampo di default da usare per creare la versione utilizzabile del componente. La creazione di un componente usabile è molto simile alla creazione di una variabile di un predefinito tipo di dati: un nome simbolico viene assegnato come rappresentazione dell'elemento usabile del componente. Il modo più semplice da effettuare per creare un componente usabile è tramite la istruzione DIM . La sintassi è la seguente: DIM NomeSimbolicoAS Tipo_di_componente Un modo alternativo di creare un componente usabile è il costrutto CREATE...END CREATE . La sintassi è la seguente: CREATE NomeSimbolicoAS tipo_di_componente [ codice riferentesi al componente] END CREATE Il principale vantaggio di usare il metodo CREATE rispetto al metodo DIM è che con il primo si può anche scrivere un codice di inizializzazione personalizzata del componente e tale codice è automaticamente correlato dal compilatore al componente usabile. Cambiare le proprietà di un componenteI dati che tenfono le informazioni che definiscono ciascun componente sono direttamente accessibili attraverso l'uso di una speciale sintassi chiamata Notazione Punto/Dot Notation. Tale notazione consiste nel porre il nome simbolico del componente seguito da un punto e dal nome del campo specificato a cui si vuole accedere, (come nelle UDT). La sintassi è la seguente: DIM NomeSimbolicoAS Tipo_di_componente NomeSimbolico.proprietà 1= nuovoValore1 NomeSimbolico.proprietà 2 = nuovoValore2 NomeSimbolico.proprietà 3 = nuovoValore3 Il costrutto WITH...END WITH fornisce un modo più semplice di riferirsi agli elementi di un componente. Esso forza tutto il codice presente nel costruttore a riferirsi al componente designato. Questo risparmia dal digitare una lunga serie di accessi ai dati eliminando la necessità di scrivere continuamente il nome simbolico del componente creato. La sintassi è la seguente: DIM NomeSimbolicoAS Tipo_di_componente WITH NomeSimbolico .proprietà 1 = nuovoValore1 .proprietà 2 = nuovoValore2 .proprietà 3 = nuovoValore3 END WITH Il costrutto CREATE...END CREATE lavora come WITH...END WITH legando direttamente il codice contenuto al suo interno con il componente creato. La sintassi è la seguente: CREATE NomeSimbolicoAS Tipo_di_componente proprietà 1 = nuovoValore1 proprietà 2 = nuovoValore2 proprietà 3 = nuovoValore3 END CREATE Metodi dentro un componenteQuando un metodo di un componente viene menzionato, esso si riferisce ad una procedura SUB e FUNCTION che sono incorporate nel componente. Questi metodi pososno accettare parametri e di solito agiscono sui dati interni al componente mediante la modificazione delle sue proprietà fondamentali. La isntassi per chiamare un metodo di un componente è la seguente: NomeComponente.NomeMetodo Eventi idnividuati da un componenteIl livello basso del processare un evento è gestito dai messaggi e dalle risposte (callbacks) della APIdi Windows . Il livello più alto di processare un evento in Rapid-Q consiste in impostazioni specifiche di eventi che comprendono pressione di tasti, azioni di con muose, e timers. I componenti possono reagire a questi eventi se possono rilevarli. Intrappolare certi eventi mediante un componente è effettuato dal collegare il verificarsi dell'eventi con una procedura SUB o FUNCTION nel tuo codice. La sintassi per chiamare un metodo di un componente è la seguente: NomeComponente.onNomeEvento= ProceduraDaChiamare ' =============================================================================== ' 2003 Holyguard.net - 2007_Abruzzoweb