' Rapid-Q by William Yu (c)1999-2000 . ' ================================================================================ ' Upload_il_tuo_script_su_Rapidq.it ' Prefazione Sono cambiate molte cose dalla prima versione di Rapid-Q, ma una cosa che non è cambiata e il fatto che Rapid-Q viene aggiornato costantemente, quasi giornalmente. L'obiettivo principale è sempre lo stesso, fornire un linguaggio di programmazione Basic alternativo non solo gratuito, ma anche valido e facile da usare. Essendo fondamentalmente un programmatore Basic, ho guardato con gli occhi di un utente, ed aggiunto le caratteristiche e la facilità d'utilizzo che mi piace trovare in un buon linguaggio di programmazione. Alcune delle caratteristiche che vedete sono in parte da attribuire alla nostra eccellente base di utenti Rapid-Q. La richiesta di nuove caratteristiche è una delle possibilità che possono portare questo progetto al successo, in quanto molte persone condividono la stessa visione. Probabilmente in futuro alcune di queste caratteristiche diventeranno comuni a tutti i linguaggi Basic. Se avete esperienza con QBasic, PowerBasic o perfino VisualBasic, potrete programmare in Rapid-Q in brevissimo tempo. Non è necessario utilizzare le caratteristiche avanzate di Rapid-Q, ma saranno disponibili una volta presa familiarità con il linguaggio. Per esempio, Rapid-Q prevede la creazione di oggetti e componenti, puntatori, procedure con parametri infiniti, varianti, macro sovraccariche, ma al tempo stesso mantiene le caratteristiche fondamentali che la maggior parte dei programmatori Basic conosce bene, per esempio GOTO, GOSUB, numeri di riga ecc. Ciò rende molto più facile la conversione di codice ereditato. L'unica caratteristica che si differenzia dal linguaggio Basic tradizionale è la manipolazione dei file. Credo che una volta compreso come funzionano i flussi di file e memoria, questo possa essere un enorme aiuto piuttosto che un impedimento. Per chi non lo sapesse, Rapid-Q è un compilatore/interprete Basic multipiattaforma a 32 bit GUI e CONSOLE per Windows, linux e UNIX. Rapid-Q compila il vostro codice sorgente Basic in byte-code, che viene normalmente allegato ad un interprete, ma può essere anche eseguito da altri linguaggi di programmazione utilizzando particolari DLL. Questo documento Questi capitoli sono stati scritti e riscritti a mano a mano che nuove caratteristiche venivano aggiunte, il che significa che probabilmente vi troverete commenti e codice inconsistenti o obsoleti. Se dovete trovarne, inviatemi una e-mail per permettermi di correggere gli errori. Codice sorgente Ho sempre sottolineato che il miglior modo per imparare è tramite esempi. Non è sufficiente guardare e dire: "Ah, sì". Prendetevi un po' di tempo per esaminare e riscrivere il codice voi stessi. Andare per tentativi è sempre un buon modo per imparare. Sembra che apprendiamo di più dai nostri errori, e questo vale anche per la programmazione. Ovviamente avrete momenti di frustrazione quando il vostro codice sembrerà non voler proprio funzionare, ma una volta trovato il problema avrete voglia di ballare fino all'alba. Mantengo inoltre un archivio di alcune delle tante domande che ho ricevuto da utenti Rapid-Q. Potete trovare un link a questa archivio nella nostra homepage. Un altro sito che curo si chiama All Basic Code Archives (http:// www.basicguru.com/abc/), e consiste in più di 2600 codici sorgente Basic e centinaia di risorse Basic. A chi è destinato Rapid-Q Trattandosi di un linguaggio di programmazione Basic, è destinato a programmatori Basic, principalmente a programmatori principianti o intermedi, ma anche programmatori avanzati hanno utilizzato Rapid-Q in una certa misura. Il mio obiettivo futuro è di integrare a Rapid-Q nella scuola media inferiore o anche superiore. Il futuro di Rapid-Q Ovviamente lo sviluppo di Rapid-Q con l'aggiunta di nuove caratteristiche proseguirà nel futuro. Ho intenzione anche di renderlo open source quando riterrò di aver fatto tutto quanto mi è possibile. Ovviamente ciò non è garantito, e non so dire quando prenderò questa decisione. Probabilmente la versione linux/UNIX diventerà open source prima della versione Windows. Commenti e suggerimenti Apprezzo molto commenti, suggerimenti e critiche costruttive. Vorrei inoltre ringraziare tutti i collaboratori delle versioni beta per i loro aiuto e i loro suggerimenti. Il modo migliore per esprimere la vostra opinione è nella nostra mailing list. In questo modo potremo discutere i problemi o suggerimenti che potrete avere. Tuttavia, non ho nulla in contrario alle e-mail individuali, contattatemi pure e cercherò di rispondervi al più presto possibile. Scrivetemi William_Yu ' =============================================================================== ' 2003 Holyguard.net - 2007_Abruzzoweb